Tuesday, December 11, 2001

STANCHEZZA

Una stanchezza informe che passa per la testa e si allunga nel collo, sulle braccia, sulle gambe.
Qualcosa di diverso dalla fatica, una sensazione di svuotamento di forze e di pensiero.
Forse un ricostituente potrebbe fare qualcosa, cosa potrei ricostituire ? la serenita' ? la speranza nel futuro ? il mio fisico ?
Ho difficolta' nel mantenere la concentrazione, non sono motivato, paradossalmente non desidero niente di particolare, forse dormire un po' non farebbe male,
una notte intera fino alle dieci del mattino: tutto un sonno, poi una colazione tranquilla leggendo il giornale, doccia, vestiti puliti ed una passeggiata in campagna, sulle colline a respirare l'erba bagnata. Un progetto, un lavoro che mi porta da qualche parte, con un obbiettivo da raggiungere che sia possibile, difficile ma credibile. Sensato.
Niente di tutto questo, solo "frantumazione" dei tempi, dei pensieri e delle cose.. impossibile fare un programma, mantenere una decisione, si resta a disposizione del vento, il vento delle bambine che crescono, del lavoro che non va da nessuna parte, dei treni che non arrivano mai se ci sei sopra e che sono in anticipo se devi prenderli.
Forse devo espiare qualcosa, forse non capisco la mia fortuna e mi lamento a sproposito, forse domani non ci saro' piu' e tutto questo sembrera' una premonizione orribile, il principio di una fine che non conosco.
Forse e' solo sonno arretrato...